
Aran: Brand di Cucine made in italy
Aran: l’abbiamo vista al Supersalone con la cucina OASI, progettata da Boeri, e al Fuorisalone nel suo showroom milanese a Porta Nuova.
Il 42% dei votanti al sondaggio nelle nostre stories non conosceva questo brand e perciò abbiamo voluto fare un approfondimento dando qualche info in più.
La prima specifica importantissima da fare è questa: Aran cucine è un’azienda produttrice e non assemblatrice come tante aziende più note. Quindi da un punto di vista qualitativo si riesce a percepire bene il valore.
Questo Brand italiano è conosciuto maggiormente all’estero soprattutto negli Stati Uniti, grazie alle sue collaborazioni. E’ meno nota in Italia, anche se negli ultimi 10 anni sta intensificando la sua presenza qui nel Bel Paese (e lo showroom di Milano è figlio di questa strategia).
Aran, meglio conosciuta come Aran World produce cucine ma anche altri arredi (ecco perchè “World”) in particolar modo nel contract realizzando cucine, bagni, camere da letto per interi grattacieli come il 125 Greenwich Street a New York City, il 432 a Park Avenue, l’Adres Yalikavak, Bodrum, in Turchia e tanti altri.
Perchè vogliamo approfondire e parlarvi di Aran?
Per la sua innovazione e la qualità dei prodotti.
E’ stata la prima azienda, ad esempio, ad inserire una modulistica più alta e profonda, quindi basi, colonne, pensili se prima erano 72 cm, ora sono di 78-80 cm; la profondità della cassa è passata da 56 a 60cm; lo zoccolo, che era alto ben 15 cm, adesso è di 8 cm.
Funzionalità e gusto estetico.
Un altro esempio che può aiutarci a capire e ad apprezzare i valori di questo Brand è proprio ciò che ha realizzato con il suo modello “entry level”, MIA.
Questo modello di cucina, che rientra nella prima fascia di prezzo dell’azienda, ha l’obiettivo di rivolgersi ad un target più giovanile. Infatti Aran ha diversi modelli che rispondono ad esigenze delle varie coppie, da quelle più giovani a quelle più adulte.
Nonostante il fatto che sia una cucina “aperta a tutti”, hanno inserito la modulistica presente sulla LAB 13 (altro modello di punta ma dal costo leggermente più alto), ovvero basi più alte e profonde in modo da infondere un tocco di eleganza in più anche sulla versione entry level.
Aran Cover, la cucina camaleontica
Una cucina con un’anta brevettata che è possibile personalizzare con pellicole in vinile magnetico stampabile che puoi intercambiare ogni volta che ti va! In questo modo potrai avere ogni volta una cucina diversa, unica nel suo genere e resistente.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di Aran Cucine.
Inutile specificare che non siamo stati pagati per promuovere questa azienda e non facciamo markette a nessuno.
Il nostro obiettivo è che quando siete lì, a non sapere che cucina scegliere o come farla o ve ne piacciono così tante che non sapete proprio come fare, vi possiamo aiutare a fare chiarezza, raccontandovi anche ciò che non è noto ma merita per la qualità.
Ah! Quasi dimenticavo!
Abbiamo scritto il primo Ebook che ti aiuta a “progettare” la cucina, a capire come sceglierla, che elettrodomestici selezionare, il piano da lavoro e anche i materiali delle ante! Insomma, oltre 75 pagine tutte per te 🙂
Se ti va di leggerlo, lo trovi qui: “Che cucina fa per te?”

Per tutti “Filly”. Datele un buon libro e un bosco e la farete felice. Filly ama farsi lunghe passeggiate e adora gli animali, specialmente il suo Husky Siberiano “il duca Hans”. Ha la passione per la cucina e ultimamente il pollice verde (o meglio…ci prova!)
Patricia Hilliar
Buonasera. Mi interessano le vostre pellicole Vinyl…si possono attaccare alle pirte della mia vecchia cucina? Dove si trovano a Milano? Grazie.