
Arredare con la Moodboard
La moodboard è una raccolta di immagini o oggetti di cui ci serviamo per raccontare un’idea, la nostra. Usata particolarmente nel campo dell’interior, della moda e della grafica, quindi più in generale nel design.
Moodboard arredamento
Definire gli arredi, i materiali, i colori, i tessuti dei nostri spazi è più semplice con la creazione di una moodboard, che è utile a chiarire le nostre idee, comunicarle o condividerle. È un puzzle da comporre, scelto meticolosamente, con tutti i nostri sensi. Utile per definire l’identità della nostra casa, tra accostamenti e sensazioni.
Può essere in digitale o cartacea. Diversi campioni su una grande lavagna, o anche un tavolo. Può riferirsi ad un singolo elemento di arredo, una singola stanza o anche a tutta la casa.
Inizialmente la mia idea era quella di realizzare una sorta di album che potesse raccontare le scelte fatte per l’arredamento, mosse dal gusto e da altre mille sensazioni. Volevo qualcosa che raccontasse l’inizio di una nuova vita, qualcosa che potesse riassumere esattamente la nostra idea di casa. Si, sono una da film romantico, caminetto e vecchie foto.
Dall’idea del quaderno siamo arrivati alla moodboard, il compromesso perfetto e sicuramente più veloce da realizzare. Così, io e il mio ragazzo abbiamo trascorso un’intera serata, in compagnia di un buon vino, alla ricerca dei colori e dei complementi di arredo che al meglio descrivevano le nostre personalità. Insomma, cartacea o digitale, ci è sembrata un’idea fantastica da incorniciare. Quindi, se è il tuo momento, ti consiglio di organizzare una serata così, che oltre ad essere divertente è un ottimo modo per iniziare a chiarirsi le idee e definire il mood della vostra casa.
Ora che te ne ho parlato, sono sicura tu voglia vedere il risultato. Così, ecco qui la moodboard del nostro living e altre realizzate da tutta la BTD Crew.

Moodboard di Maria

Moodboard di Zayra

Moodboard di Filly
COME REALIZZARE UNA MOODBOARD
Realizzare una moodboard è molto più semplice di quello che sembra, soprattutto se hai il dono della selezione. Nel caso in cui fossi attratt* da più cose, puoi anche pensare di creare alternative diverse e riservarti la scelta alla fine.
Moodboard cartacea
Se vuoi realizzare una moodboard cartacea parti da campioni e ritagli di giornale. Se hai bisogno di una lista di occorrente, ecco a te.
Salva l’immagine e portala con te al prossimo shopping!
Moodboard digitale
Se sei pratic* con programmi come Canva o Illustrator, è un gioco da ragazzi per te. Crea una cartella e inserisci tutte le immagini che preferisci. Prenditi del tempo per selezionare con cura, colori, materiali, dettagli. Prepara il tuo collage!
Se la creazione di una Moodboard digitale ti sembra impossibile, prepara la tua cartella, seleziona da un minimo di 4 ad un massimo di 10 immagini e contattaci

La BTD Crew è fatta da appassionati ed esperti di arredamento pronti a chiarirti le idee, a consigliarti e a farti fare acquisti più consapevoli.