
Arredare una cucina in mansarda
La mansarda porta con sé un fascino inspiegabile: la particolarità degli spazi richiama una progettazione unica e studiata nei minimi particolari. Infatti, arredare una cucina in mansarda è un’attività da pianificare con cura in quanto si dovrà ricorrere ad arredi su misura per ottimizzare tutti gli spazi.
La soluzione migliore è sviluppare e recuperare lo spazio sottostante lo spiovente del tetto attraverso cucine modulari. Oggi infatti sono tantissime le aziende di cucina che offrono infinite possibilità compositive e di finiture ma poche quelle che ti permettono di realizzare i fuori misura mansardati; questi permettono di non “dover rinunciare” a ciò che ci piace ma di poter comunque dare libero sfogo alla propria creatività cercando di trovare il giusto compromesso tra gusto personale, spazio e funzionalità.

Realizzazione per una cliente.
Il piano di lavoro, come in foto, dovrà essere posizionato dove c’è un’altezza sufficiente da non intralciare l’operatività.
Solitamente sotto le finestre, se lo spazio lo permette, si possono inserire mobili contenitori dove recuperare spazio per pentole, terrine e tutto ciò che potrà servirci.
Anche le mensole o vani a giorni faranno si che nell’insieme la cucina non dia la sensazione di “riempimento eccessivo”, permettendoci comunque di fare da appoggio.
Per arredare una cucina in mansarda, oltre a questi aspetti tecnici le cui proposte spettano a noi interior designer o architetti, il mio consiglio è di tinteggiare le pareti con tonalità chiare, così che la luce naturale, possa far sembrare gli spazi più ampi.
Questo è l’insieme della cucina che ho realizzato appositamente per Sharon.
Se hai una mansarda e vorresti progettarla nei minimi dettagli, scrivici e saremo felici di realizzarla insieme a te.
A presto,

Detto anche “Peppì“. Cresciuto a pane e “mobili“ nella falegnameria di suo nonno nel negozio storico di famiglia.. Ama viaggiare, il Napoli, guardare le formula 1 e soprattutto provare diversi ristoranti e pizzerie (…è proprio un buongustaio!).