
Piante in casa: i benefici per la mente, il corpo e l’aria
Avere le piante in casa, diciamo la verità, porta tantissimi benefici: con i loro colori infondono una ventata di allegria e predisporre degli spazi verdi negli ambienti domestici migliora il nostro umore, regala relax e benessere e, cosa più importante, dà un contributo alla nostra salute. Inoltre, le piante favoriscono la concentrazione infondendo un profondo stato di calma.
La domande che più spesso mi sento fare, quando qualcuno entra in casa mia ( e sono ossessionata dalle piante, specialmente verdi!) è “non temi che ti rubano ossigeno?”. I benefici superano di gran lunga le riserve: le piante purificano l’aria rendendola meno secca e soprattutto filtrandola dagli agenti COV– composti organici volatili– di cui te ne parlerò tra poco.
Le piante, infatti, sono in grado di purificare l’aria e di questo ce ne ha dato conferma la NASA. In uno studio condotto nel 1989 per testare il come arredare una stazione spaziale, si è scoperto che le piante presenti in una stanza a contatto i COV– composti organici volatili (per esempio la formaldeide presente negli arredi o quelli emessi da prodotti di pulizia, deodoranti spray, tabacco, cosmetici, fotocopiatrici e stampanti) in 24 ore riuscissero a rimuovere il 90% degli inquinanti.
Perciò oltre al tocco meramente estetico, avere angoli verdi in casa ci aiuta anche a purificare l’aria. Ma quali sono le piante che maggiormente svolgono questo ruolo?
Sansevieria
La sansevieria produce h24 ossigeno, quindi è ideale anche per la camera da letto. E’ facile da curare (se riesco ad averla io in casa che non solo il massimo del pollice verde, fidati è un gioco da ragazzi!). E’ in grado di assorbire ben 107 agenti inquinanti!
La Palma di bambù
Oltre al suo fascino, questa pianta in inverno permette all’ambiente di mantenere una certa dose di umidità, fondamentale visto che i riscaldamenti accesi rendono gli ambienti asciutti. È uno dei migliori filtri naturali contro il benzene e il tricloroetilene.
Tronchetto della felicità
Pianta facile da mantenere e, essendo tropicale, ha la capacità di assorbire l’umidità e, dunque, di purificare l’aria e a renderla più respirabile. È l’ideale per combattere sostanze come lo xilene, il tricloroetilene e la formaldeide.
Spatifillo
Tra le piante da interni più diffuse c’è lo Spatifillo, il cui fogliame è stato dimostrato che riesce a depurare l’aria da sostanze inquinanti, soprattutto il tricloroetilene, toluene e xilene. Ama le zone in penombra e il terreno umido.
Ficus
Non è una pianta facilissima, ma ci aiuta a filtrare agenti inquinanti come la formaldeide (contenuta nei tappeti e mobili di casa) e il tricloroetilene e il benzene.
Pothos
L’unica attenzione da prestare con il Pothos è il suo essere velenoso per gli animali domestici, ma è capace di prosperare anche in condizioni di scarsa umidità ed è molto efficace nel purificare l’aria soprattutto dalla formaldeide.
Banano
Qui apro una parentesi perché per fare il travaso mi è morto (e a breve ne ricomprerò un altro!). Non è tra le piante più semplici d’appartamento perché preferisce luoghi caldi e luminosi, ma oltre al suo fascino esotico il banano è capace di rimuovere le tossine di formaldeide e le sue enormi foglie rilasciano molta umidità, utilissima soprattutto in inverno con i riscaldamenti accesi.
Filodendro
Anche questa pianta rampicante è una grande alleata per combattere la formaldeide. Però è tossica quindi non è l’ideale in caso abbiate animali domestici o bambini piccoli, però è molto resistente e sopravvive in condizioni difficili.
Falangio
Se il pollice verde non è tra le vostre corde, questa pianta è assolutamente per voi! Necessità solo di molta luce. Grazie al suo fitto fogliame e ai fiori bianchi la pianta è in grado di filtrare benzene ,ossido di carbonio, formaldeide e xilene.
Le piante richiamano la natura, quello stato primordiale in cui tutti noi troviamo benessere. Infatti molto spesso si dice che sia importante essere a contatto con la natura per rilassarci e combattere lo stress e cosa c’è di meglio delle piante?
Sabato 24 aprile, segui la diretta sulla nostra pagina facebook. Parleremo con Tatiana Ferizi di Piante.it di pollice verde e piante in appartamento.

Per tutti “Filly”. Datele un buon libro e un bosco e la farete felice. Filly ama farsi lunghe passeggiate e adora gli animali, specialmente il suo Husky Siberiano “il duca Hans”. Ha la passione per la cucina e ultimamente il pollice verde (o meglio…ci prova!)