Pro inimicus sapientem an, ad cibo velit mollis mei, ne vim adhuc gubergren. Vis no intellegebat voluptatibus, vim an partem admodum copiosae.
Instagram

620 Eighth Avenue, New York, 10018.

info@all4home.theme

+(1) 212-556-3622

Blog

HomeInterior DesignBTD CRAFT: Cereria A&G Nappi
btdfraft candele personalizzate cereria nappi-min

BTD CRAFT: Cereria A&G Nappi

Per il nostro terzo appuntamento della rubrica BTDCraft dedicata agli artigiani italiani, vogliamo presentarvi un’azienda della provincia di Napoli che, nonostante sia presente da 50 anni sul territorio non smette mai di innovarsi grazie anche alla visione di un giovane, Felice Nappi, figlio di uno dei titolari.

Questo volgere lo sguardo al futuro pur mantenendo uno spirito artigianale è la caratteristica che più ci ha colpito parlando con lui e ammirando queste piccole opere d’arte.

Partiamo per il viaggio alla scoperta della Cereria A&G Nappi.

 

Felice, dove nasce la tua passione?

La mia passione ha le sue radici nella famiglia e da quello che mi ha trasmesso mio padre. E’ un’attività la nostra che discende dal padre di mio padre, quindi mio nonno. Parliamo di 50 anni di storia.
Col tempo ho cercato di migliorare e introdurre nuovi prodotti così da portare avanti questa tradizione familiare.

 

C’è stato un momento preciso in cui è venuto fuori questo tuo desiderio di portare innovazione?

Sicuramente la mia idea di creare qualcosa di innovativo deriva dalla richiesta e dalla necessità di stare al passo coi tempi. Se tutto è nato con mio nonno che creava lumini votivi e mio padre e mio zio che hanno continuato con questa produzione, io ho voluto dare un tocco di innovazione.

Visto che le candele, oggi, non hanno solo un riscontro funzionale, ovvero illuminare e invocare la “luce perpetua”, ma sono utilizzate soprattutto in casa come complementi d’arredo, come bomboniere o ancora come segnaposto.

La nostra produzione si concentra su candele di diverse forme, dalle più semplici, a sfera o a forma di rosa, a quella di pesciolini, birra…insomma diamo spazio alla creaitività.
Poi si passa a candele profumate e ai moccoli decorati a mano. Ovviamente la finitura delle candele può lucida oppure satinata, a seconda della richiesta del cliente.

 

Noto che però hai anche una linea di diffusori per ambienti, come mai?

Visto l’interesse sempre più alto e soprattutto l’attenzione e cura crescente che si da alla propria casa, ho voluto testare un prodotto che potesse da una parte arredare ma anche evocare, grazie alle sue fragranze, una bella esperienza passata.

 

Che materiale utilizzi per la creazione delle candele?

Per quanto riguarda le candele artistiche vengono usati prodotti di alta qualità perché devono essere utilizzati a casa. Ogni candela può avere anche una fragranza specifica.
Ovviamente tutti questi prodotti sono di origine esclusivamente italiana: cera, stoppino ed essenza stessa della candela sono made in italy.

Essendo una piccola azienda, lavoriamo la cera in modo artigianale, perciò il cliente può scegliere la profumazione stessa della candela, il colore, la finitura satinata o lucida. Insomma ogni volta creiamo effettivamente un prodotto unico in base alle richieste del cliente.

 

Per i moccoli decorativi quanto tempo ci vuole per la decorazione?

Parliamo di un prodotto artigianale dove ogni singola decorazione è fatta a mano. Pertanto i tempi non sono lunghissimi ma parliamo di quelli necessari a realizzare un prototipo di candela che possa piacere al cliente e poi si passa alla produzione (qualora è richiesto un numero maggiore).

Come dicevo, la decorazione è fatta a mano, quindi i tempi si possono allungare un pochino anche a seconda della quantità di candele da realizzare.

 

Cosa ti aspetti da qui a 5 anni, per il vostro settore?

Sicuramente il momento storico in cui viviamo, così incerto e talvolta difficile, non permette di fare previsioni certe; però dal mio punto di vista il nostro settore si andrà a sviluppare via via sempre più su candele artistiche e profumate facendo scemare la domanda dei lumini votivi.

Si sta già riscontrando un incremento di richieste nel settore casa e bomboniere, quindi sicuramente la candela arrederà, regalerà atmosfere magiche e profumate in casa e potrà essere un bel dono artigianale e unico da destinare agli ospiti.

Staremo a vedere.

 

No Comments

POST A COMMENT