
Camera da letto in stile classico
Camera da letto classica… si, esiste ancora!
Anche se non più di moda, la camera da letto classica è uno stile che non tramonta mai anzi è stato capace di rinnovarsi ed adattarsi a seconda delle tendenze, cercando di avvicinarsi il più possibile ai gusti e alle esigenze del momento, mantenendo però inalterate le sue peculiarità come la qualità del 100% legno.
Caratteristiche principali delle camere da letto classiche sono le guide dei cassetti in legno, le code di rondine dei cassetti (come puoi vedere in foto).Gli intarsi e gli intagli, le decorazioni, il colori caldi, i fondi e le schiene dei mobili in legno spessorato.
Un esempio di “evergreen” è la collezione ciliegi di Le Fablier, dove possiamo trovare uno stile di camera da letto classica di 20 anni fa tutt’ora in commercio.

Foto collezione Ciliegi – Le Fablier http://www.lefablier.it/it/collezioni/linea_classica/i_ciliegi-1214/notte-1097/
Queste che vedi in foto, invece, sono esempi di camera da letto classica dal design molto più attuale. La prima foto è la collezione Le Mimose di Le Fablier, mentre, la seconda foto, è la collezione Poesia, sempre Le Fablier.

camera da letto classica le mimose le fablier : http://www.lefablier.it/it/collezioni/linea_classica/le_mimose/nuvola-1450.html

camera da letto classica poesia le fablier : http://www.lefablier.it/it/collezioni/linea_classica/poesia-3580/notte-1097/
Lo stile classico, nel corso del tempo, ha subito tante influenze. Per tale motivo oggi abbiamo diversi tipi di stili classici come il barocco e roccocò, l’arte povera o rustica, lo stile impero o coloniale.
Barocco o Roccocò
Lo stile barocco e roccocò sono molto simili e pertanto spesso vengono confusi. Il primo nasce in Italia mentre il secondo in Francia, subendo l’influenza del barocco (che è nato e avuto una diffusione precedente al roccocò).
Lo stile barocco è molto diffuso e apprezzato tutt’ora in alcune regioni d’Italia o all’estero in Paesi come la Russia. Lo stile roccocò, invece, ha avuto una diffusione molto breve ed è andato scemando.
Ma qual è la differenza tra lo stile Barocco e quello Roccocò? La differenza sostanziale tra i due stili sta nei colori. Il barocco si caratterizza per i colori forti e neutri. Il roccocò, invece, ricorre a nuance più leggere ricorrendo a finiture colorate.
Queste sono due esempi di camera da letto in stile roccocò e barocco.

camera da letto classica roccocò : https://it.dhgate.com/product/french-provincial-furniture-bedroom-rococo/387103050.html

camera da letto classica barocco: https://www.vimercatimeda.it/it/mobili-lusso/camere-classiche/camera-classica-barocca-2013/mobili-camera-classica-barocca-2013
Quando parliamo però di stile barocco, spesso, possiamo ritrovare anche meno pomposità, per così dire.
Ciò è dovuto al fatto che questo stile ha saputo adattarsi nel corso del tempo alle diverse esigenze che lo hanno portato a ricadere in uno stile più semplice e pulito (come puoi vedere in foto).

camera da letto classica stile barocco dalle linee più pulite: https://www.casamagazine.it/camera-da-letto-stile-barocco-moderno/
Arte povera o Rustica
Lo stile arte povera o rustica è uno stile che deriva dall’uso di mobili classici meno lavorati, più semplici e dalle linee più pulite e, appunto, rustiche, che oggi si adattano sia a case di campagna o montagna che alle tavernette.
Caratteristica principale di questo stile è l’uso del colore noce scuro che infonde all’ambiente quella sensazione di caldo, di vissuto.
Stile Impero o Coloniale
Lo stile impero nasce per celebrare la grandezza dell’impero Napoleonico. Nell’arredamento prevalgono i temi derivati dal passato: al gusto dell’equilibrio e delle proporzioni si aggiunsero decorazioni con motivi greci, romani, egizi ed inoltre colonne, fregi e pilastri.

camera da letto classica stile impero :https://it.expertolux.com/interer/stil-ampir-v-interere-roskosh-dostojnaya-imperatora.html
Lo stile coloniale deve la sua diffusione alla colonizzazione di diversi Paesi, come l’Africa, l’India e le Americhe. In questi luoghi lo stile del colonizzatore si fondono a quelli delle popolazioni locali dando vita così a un nuovo stile.

camera da letto classica stile coloniale: https://www.pianetadesign.it/consigli/bagno-rustico-in-una-casa-moderna-migliori-idee-ispirazioni.php
Per concludere
Arredare una camera da letto in stile classico è un evergreen e, in quanto tale, non passerà mai di moda, sebbene, come abbiamo visto, ci sono stati tanti stili.
Se vuoi arredare la tua camera da letto, a prescindere dallo stile che più ti piace, contattami. Sarò felice di progettarla insieme a te.

Detto anche “Peppì“. Cresciuto a pane e “mobili“ nella falegnameria di suo nonno nel negozio storico di famiglia.. Ama viaggiare, il Napoli, guardare le formula 1 e soprattutto provare diversi ristoranti e pizzerie (…è proprio un buongustaio!).