
Come arredare un soggiorno minimal
Qualcuno direbbe “Lessi is more” e in effetti non avrebbe tutti i torti. Arredare un soggiorno minimal richiede una scelta attenta che va a privilegiare l’eleganza e l’essenzialità, non solo negli arredi ma proprio risultato finale del soggiorno.
Perciò sono 3 le linee guida che saranno il vostro mantra per arredare un soggiorno minimal:
- Colori neutri
- Geometrie essenziali e pulite
- Materiali lisci al tatto
Quando parliamo di “minimal” spesso pensiamo agli ambienti col bianco o magari col contrasto bianco e nero, ma così non è. Un soggiorno minimal può essere bianco, tonalità neutre e anche qualche tocco di colore nella scelta dei cuscini, nel tappeto o per dei complementi d’arredo da inserire su madie e/o tavolini.
Il total white sicuramente è indice di sobrietà e minimalismo, però sta a voi scegliere il risultato finale che più si avvicina al vostro gusto e personalità.
Il divano nel soggiorno minimal
A prescindere dalla tipologia, se lineare, con chaise longue o angolare, sicuramente la pelle è il must have per un soggiorno minimal.

Divano Nicoletti Home – windsor
La domanda sorge spontanea: ok, ma in estate come faccio a sopravvivere ad un divano in pelle?
Al salone del mobile ho avuto il piacere di provare un divano in pelle di MaxDivani che era liscia al tatto, un pochino opaca e non creava l’effetto “adesivo”, anzi dava la sensazione di un abbraccio. Un ottimo compromesso per chi ama la pelle ma non vuole i suoi contro. Vi mostro la foto direttamente dal salone del mobile 2022.

Novità maxdivani al Salone del mobile 2022
Ma torniamo al divano. Anche qui finiture neutre, piedini in oro, acciaio o legno, a seconda dello stile che vogliamo conferire al nostro soggiorno.
Parete attrezzata minimal
Se il vostro desiderio è di avere una parete con libreria, spazi contenitivi e a spalla, il “minimal” non fa per voi.

Parete attrezzata Lago – Dub
Per la perete attrezzata è preferibile pochi mobili modulari sospesi , come quella di Lago in foto, o una madia dove riporre sopra una tv o una bella composizione di quadri. Altrimenti, si sostituisce con una libreria dalle linee geometriche pulite fissata a muro o come divisorio, se parliamo, ad esempio, di openspace.
Illuminare un soggiorno minimal
Una lampada a piantana ad arco come questa di bontempi o un lampadario circolare semplice che illumini integralmente il soggiorno o, ancora, faretti incassati al controsoffitto.

Lampada ad arco di Bontempi – Circle
Ci sono diverse alternative per illuminare un soggiorno minimal, il mio consiglio è di optare per un lampadario capace di illuminare tutto l’ambient e poi andare ad integrare con delle altre luci, grazie a lampade, faretti o applique delle zone specifiche.
Decorazioni in un soggiorno minimal
La regola è la stessa: poco ed essenziale. Il via libera a quadri piccoli su una madia o, se preferisci, un solo quadro grande. E’ possibile inserire anche un bel orologio da parete grande come questo che vi mostro in foto (dove io e la BTDCrew ci siamo fatte una foto).
Mi raccomando alle piante, per questo stile, non sono ammesse piante stile jungle, bensì fusti verdi con poco fogliame con vasi tondi o quadrati
Per gli altri complementi d’arredo seguiamo sempre il principio di “lessi si more”, inserendo dei lbri, un vaso dalla forma particolare o queste fantastiche decorazioni di adriani e rossi
Spero che questo articolo ti abbia chiarito un pò le idee per arredare un soggiorno minimal. Se hai bisogno di un consiglio o una progettazione, puoi contattarci qui: progetta con la BTD Crew

Per tutti “Filly”. Datele un buon libro e un bosco e la farete felice. Filly ama farsi lunghe passeggiate e adora gli animali, specialmente il suo Husky Siberiano “il duca Hans”. Ha la passione per la cucina e ultimamente il pollice verde (o meglio…ci prova!)