Pro inimicus sapientem an, ad cibo velit mollis mei, ne vim adhuc gubergren. Vis no intellegebat voluptatibus, vim an partem admodum copiosae.
Instagram

620 Eighth Avenue, New York, 10018.

info@all4home.theme

+(1) 212-556-3622

Blog

HomeInterior DesignCome disporre il divano e tavolo da pranzo
altacom tavolino trasformabile Assist-

Come disporre il divano e tavolo da pranzo

Nell’ Open Space ma anche nel soggiorno separato dalla cucina ci sono accortezze e consigli che ci aiutano a conoscere il modo corretto di come disporre divano e tavolo da pranzo.

In questo articolo non ti parlerò di colore o abbinamento, perché quello lo sceglierai tu,  conseguentemente alla progettazione della cucina. Si, perché si parte sempre dalla cucina.

Ma torniamo a noi. Oggi ti voglio parlare della corretta disposizione tra divano e tavolo da pranzo, di consigli e soluzioni pratiche che potrai adottare nell’arredare la tua casa. Se hai bisogno di qualche consiglio, scrivimi pure. Insieme a Peppe , l’interior designer della Crew, saremo felici di chiarirti dubbi e proporti soluzioni alternative.

La prima cosa da fare per capire come disporre divano e tavolo da pranzo è differenziare tra:

  1.  Open Space e quindi ambiente unico.
  2. Divano e tavolo da pranzo che si trovano in un altro ambiente, separato dalla cucina.

Vediamo nel dettaglio questi due aspetti.

Come disporre divano e tavolo da pranzo in Open Space

Quando ci troviamo in ambienti unici ci sono diverse valutazioni da fare, soprattutto in fase di progettazione. Infatti oltre ai consigli e soluzioni pratiche di cui ti ho parlato nell’articolo su come arredare un open space, disporre il divano e tavolo da pranzo spesso si traduce in posizionarli in modo molto ravvicinato.

Per tale motivo bisogna prestare attenzione agli spazi. Infatti dobbiamo ben capire quelle che sono le dimensioni della cucina e poi valutare alla fine quelle del divano, del tavolo e della parete attrezzata (o madia).

Sembrerà banale, ma nel disporre divano e tavolo da pranzo un errore comune è non considerare il giusto spazio per il passaggio.
Ad esempio, un tavolo con delle sedie va “misurato” non solo con sedie poste sotto al tavolo stesso, ma va considerato lo spazio che prenderà ipoteticamente un commensale seduto. Stessa cosa per il tavolo (se allungabile), dobbiamo tenere in considerazione non la sua lunghezza “da chiuso” ma da “aperto”.

Quando disponiamo il divano, sempre parlando di Open Space, va lasciata la giusta distanza dalla parete attrezzata o dalla tv e per l’apertura di sistemi, come ad esempio il relax elettrico, o lo spazio per un tavolino.

divano nicoletti home allure

Foto Nicoletti Home modello Allure https://www.nicolettihome.com/divani/allure1/

 

A chi non piacerebbe avere un divano gigantesco su cui rilassarsi a fine serata?!
Purtroppo però quest’ultimo deve essere proporzionato all’ambiente, e quindi non deve essere né troppo piccolo né troppo grande.

 

Come disporre divano e tavolo da pranzo in ambienti diversi

 

Nel secondo caso, ovvero quando il soggiorno è un ambiente separato dalla cucina, ci sono due possibilità:

  1. Nel soggiorno si inserisce solo il divano (e il tavolo va in cucina)
  2. Si sceglie un doppio tavolo, uno per la cucina e uno per il soggiorno che andrà insieme al divano.

 

Nel primo caso è fondamentale avere lo spazio in cucina per il tavolo, specialmente se allungabile. Una nota positiva è che inserendo il tavolo in cucina recupererai spazio in soggiorno. Se la cucina, causa metrature, non permette di avere un tavolo che si allunghi troppo, puoi ricorrere a consolle allungabili o tavolini trasformabili (che diventano tavolo), come in video.

Quando scegliamo, invece, un doppio tavolo sicuramente l’ideale è inserire uno più piccolo per 4/6 commensali in cucina e in soggiorno un tavolo che possa allungarsi all’occorrenza.

Se ami un senso di spazio, oltre ai quattro consigli per dare profondità al soggiorno , una soluzione è proprio il tavolino trasformabile. Potresti inserire davanti al divano un tavolino che potrà esserti utile qualora venissero altri ospiti.

 

Altra soluzione, qualora lo spazio davanti al divano non fosse sufficiente, è inserire una consolle nell’ingresso-soggiorno che potrai sfruttare come tavolo allungabile.


Quando parliamo di come disporre divano e tavolo da pranzo l’attenzione massima è per lo spazio. Si, lo so, sono ripetitiva ma ho visto clienti che pur di inserire arredi che desideravano lo spazio per muoversi era risicato. La casa, almeno per me e per la crew deve essere sicuramente bella esteticamente ma la priorità è la funzionalità.

La casa si vive, che sia un soggiorno o un Open Space, dallo stile classico, moderno o contemporaneo poco importa.

La domanda che ti faccio è: hai il giusto spazio per te, i tuoi bambini e il tuo amico peloso?

 

No Comments

POST A COMMENT