
Dual Cook: un forno, doppia cottura, doppia pulizia.
Il desiderio di tutti noi: cucinare contemporaneamente due pietanze a temperature diverse e doppia pulizia (pirolitica e a vapore) che si traduce in semplicità nel manutenere il forno.
Non è un sogno. Oggi è realtà con il forno Dual Cook di Samsung.
Infatti, questo elettrodomestico innovativo presenta una doppia porta incernierata che ti permette di utilizzare contemporaneamente la zona superiore e quella inferiore con impostazioni e temperature diverse.
La porta del forno è apribile a doppio o anche come unica porta (come puoi vedere dal video).
Risparmio di tempo ed energia
Perché questo forno ti permette di risparmiare in bolletta? Visto il periodo storico diciamo che siamo tutti ancora più attenti a ridurre i consumi.
Immagina di dover cucinare dei bastoncini findus, anziché accendere un forno intero, col il forno dual cook, utilizzi solo una metà con un taglio del 22% dei tempi di preparazione e una riduzione di quasi il 18% del consumo di energia.
Non sai cosa cucinare?
Quante volte avrai detto “e stasera che cucino?!”.
Io ripeto spesso questa frase, anche se cerco di creare un piano organizzato settimanale così da riuscire a far coesistere il lavoro e la mia passione per i fornelli.
Ma torniamo a noi. SmarThings Cooking è un app a momento presente solo nel Regno Unito e in Germania, ma presto arriverà anche in Italia, che ti consiglia ricette personalizzate, a seconda dei tuoi gusti, crea un menù settimanale e ti guida nella preparazione dei pasti.
Dulcis in fundo, puoi aggiungere qualunque ingrediente nella lista della spesa per poi trasferire l’articolo direttamente nel carrello del tuo shop online preferito
(quest’ultima opzione non so bene come funzioni, ma attendiamo con ansia per provarla appena arriverà in Italia)
Puoi gestire il forno dual cook con l’assistente vocale e, ovunque tu sia, potrai controllarlo tramite l’app.

img di Samsung
Pulizia pirolitica e a vapore
Fortunatamente, oltre alla facilità di cottura, al risparmio di tempo ed energia, col forno dual cook abbiamo anche una facilità di pulizia.
Se non hai ancora avuto modo di provare la funzione pirolitica su altri forni, te la stra-consiglio. Io da anni ho un forno che si autopulisce. Ovviamente questa funzione è preferibile farla un paio di volte all’anno, per via dei consumi. Comunque con la pirolisi puoi dimenticare la pulizia a mano del forno, il quale ti dirà lui stesso quando è arrivato il tempo di attivare la funzione pirolitica.
Abbiamo parlato di doppia pulizia perché il forno dual cook presenta anche la pulizia a vapore che, rispetto alla pirolitica, richiede meno tempo, energia e ti basterà un panno senza strofinare per rimuovere i residui.

img. di samsung
Guida telescopica
Finalmente potrai anche smettere di litigare con le teglie! Infatti puoi inserirle ed estrarle molto più facilmente grazie alla guida telescopica che ti permette una maggiore “movibilità” delle teglie, anche quelle più pesanti. E, cosa più importante, puoi girare e condire i cibi senza il rischio di bruciarti o far cadere qualcosa.
img di Samsung
Per gli amanti della carne…
Il forno dual cook presenta un accessorio chiamato Sonda Carne. Questo, inserito nella carne, consente di monitorare la temperatura interna avvisandoti quando è sufficientemente cotta. Questo è utilissimo perché non sarai costrett* a dover aprire e chiudere la porta del forno per controllare la cottura causando dispersione di calore.

img samsung
Se stai progettando la cucina scegli un forno che ti semplifichi la vita e che risponda alle tue esigenze. Se ami cucinare e, come me, un giorno si e l’altro pure utilizzi il forno, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo. Se hai qualche dubbio, contattaci. Saremo felici di aiutarti.
I contenuti multimediali presenti in questo articolo sono di Samsung.com

Per tutti “Filly”. Datele un buon libro e un bosco e la farete felice. Filly ama farsi lunghe passeggiate e adora gli animali, specialmente il suo Husky Siberiano “il duca Hans”. Ha la passione per la cucina e ultimamente il pollice verde (o meglio…ci prova!)