
Novità del Salone del Mobile : giorno 1
Ciao Crew e benritrovati al nostro tour delle novita del Salone del Mobile. Finalmente dopo la pandemia si ritorna alla vera fiera, all’organizzazione vista sino al 2018 (ultimo anno di Eurocucine). Per noi è stata una doppia emozione perché questa fiera ha rappresentato un graduale ma vero ritorno alla normalità.
Ma passiamo al nostro tour del Salone del Mobile.
Oggi ci siamo concentrati sui padiglioni 5,6,7 una parte dell’8 e il 10 bypassando quelli dal 1 al 4 perché dedicati principalmente all’estero.
MisuraEmme
La nostra prima fermata è stata allo stand del brand MisuraEmme, una delle 12 aziende che hanno sempre partecipato, ininterrottamente, al Salone del Mobile. Quest’azienda di fascia alta ha uno stile moderno dal design minimalista con una cura particolare ai dettagli.
Venini
Oltre all’introduzione di colori pastello già visti l’anno scorso, ritroviamo i bestseller anche nella finitura “sabbiata” (opaca).
Opera di Peter Marino sono i vasi cilindro che richiamano l’arte Kintsugi; meravigliose anche le lampade senza filo ricaricabili “Fantasmino” e la lampada da tavolo “Tiara Luce”.
Sarà che sono amante dei fiori e delle piante in generale, ma il mio WOW sono state le realizzazioni di vasi che Venini ha creato insieme ai bouquet di progettisti floreali di fama internazionale ricreando così un giardino incantato.
Pianca
Diverse sono le novità di questo brand: la poltrona naan, il divano “peonia”, la struttura contenitiva “murano” e la testata “bricola”.
La poltrona naan ha una struttura che si sviluppa come un unico blocco a partire da una base quadrata con angoli arrotondati.
Il divano peonia, da cui prende il nome proprio per la forma dei petali è caratterizzato da geometrie modulari. Queste permettono di creare infinite combinazioni, giocando con diversi livelli e altezze, vuoti e pieni.
“Murano” è una struttura contenitiva bifacciale con i vetri i quali possono essere trasparenti o rigati abbinabile alla cabina armadio Teatro, la quale, realizzata con una struttura portante, riporta come novità la striscia led incorporata.
Dulcis in fundo, è il turno di “Bricola” una struttura che somiglia ad un paravento che fa da testata al letto e si compone di tre o cinque pannelli.
Tomasella
Tomasella ha introdotto nuovi colori materici e impiallacciati (legni). La novità è riservata alla parete attrezzata a spalla che presenta dei pensili autoportanti, ovvero che danno la possibilità di non essere fissati a muro.
Tomasella ha introdotto un nuovo materiale, derivante dal MDF (il CDF) che permette di essere lavorato ricreando l’effetto cannettato, come potete notare in foto.
Il colore Canvas che prima si ritrovava come finitura solo interna agli armadi ora potrà essere scelto anche per le ante, per non parlare dell’l’introduzione di finiture laccate e metallizzate.
Un’altra novità riguarda i top di comò e della madia che potranno avere il ripiano in laminam o (figata pazzesca) il piano estraibile della parete che si trasforma, all’occorrenza, in una scrivania.
Bontempi
Quest’azienda ha dedicato particolare attenzione non solo ai tavoli ma anche ad altri complementi d’arredo come i lampadari. Bella e utile l’idea di un lampadario dotato di sfere girevoli, in modo da poter direzionare la luce. Ma vediamo insieme tutte le novità:
- Bello il nuovo tavolo con piano in ceramica lucida finitura Chocolate su basamento Delta.
- Sono stati introdotti anche dei tavolini realizzati artigianalmente da maestri vetrai di Murano.
- Tavolo quadrato 140cm x 140cm allungabile con struttura in alluminio.
- Nuovi tavolini con possibilità di scelta del ripiano e del metallo in modo da richiamare altri arredi.
- Pouff che hanno dotato di uno schienale da poter mettere in una zona make up.
Per concludere
Dopo questo primo giorno al Salone del Mobile possiamo dire che le aziende che abbiamo visitato hanno portato belle novità e si sono espresse bene dando una risposta alle diverse richieste del mercato.
Domani sarà il turno di Eurocucine, seguiteci nelle nostre storie instagram per rimanere aggiornati in tempo reale.

Per tutti “Filly”. Datele un buon libro e un bosco e la farete felice. Filly ama farsi lunghe passeggiate e adora gli animali, specialmente il suo Husky Siberiano “il duca Hans”. Ha la passione per la cucina e ultimamente il pollice verde (o meglio…ci prova!)