
Pantone 2022: come arredare col Very Peri
Il 2021 sta per concludersi e con esso arriva la rivelazione Pantone col colour of the year 2022: signori e signore il Very Peri.
Secondo quanto ci dice Pantone, questa tonalità abbraccia il futuro ponendolo sotto una nuova luce. Figlio della nostra epoca, dove siamo sottoposti a continue e costanti mutazioni, questo colore:
“Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.”
Come abbinare il Very Peri?
Sul sito Pantone troviamo diversi abbinamenti a seconda dell’atmosfera che vogliamo dare alla nostra casa. Ecco quattro alternative in palette:
Bilancing Act
Questa è una palette che riesce a far coesistere in perfetto equilibrio toni caldi e freddi. Grazie a queste tonalità puoi creare un ambiente armonioso dai toni vibranti e gioiosi.

Palette Balancing Act Pantone: https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year-2022-palette-di-colori
Amusements
Dalle nuance più eccentriche, specialmente con l’inserimento del Pink Flambè, questa palette è per ambienti giocosi da cui fare trasparire la propria eccentricità.
The star of the show
Toni classici e delicati perfetti per chi ama mantenere uno stile alla casa e andare a giocare poi con sprazzi di colore. Per me questa palette è quella che permette davvero di poter creare infinite combinazioni.

Pantone palette the star of the show : https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year-2022-palette-di-colori
WellSpring
Dalle tinte ispirate alla natura, toni che infondono fiducia e sicurezza andando ad inglobare il very peri. Grazie a questa palette la tua casa racchiuderà un’ottimismo senza paragoni.
Pantone 2022 palette wellspring https://www.pantone.com/eu/it/color-of-the-year-2022-palette-di-colori
Come arredare casa col Very Peri?
Essendo un colore che appartiene al blu possiamo abbinarlo perfettamente a materiali, texture e ad una vasta gamma di finiture.
Ma prima di tutto è necessario farci una domanda: vuoi dipingere una parete o aggiungere solo qualche “accessorio” in very peri?
E’ bene partire da questa risposta riflettendo attentamente sulla scelta perché questa, ovviamente, condizionerà l’ambiente e quindi le tue scelte future.
Ricordi la regola del 60-30-10 di cui ti ho parlato nel mio articolo sui consigli per arredare l’ingresso? Dove il 60% è il colore dominante che corrisponde al colore di una stanza, il 30% il colore secondario che può essere di una tonalità più chiara o più scura oppure tradursi in un colore complementare; infine il 10% è destinato a dettagli e rifiniture.
Se stai pensando di dipingere l’intera stanza o una parete puoi creare dei fantastici contrasti con altri arredi, seguendo una palette che ci propone lo stesso Pantone. Questo è un esempio di moodboard:
Il mio consiglio è di usare il colore Pantone 2022 soprattutto nell’oggettistica, come vasi, pouff, tappeti sfruttando come colore dominante tonalità neutre come il tortora, beige, effetto legno ecc. Questo perchè, qualora ti dovesse stancare nel corso dei mesi il very peri, non ti costerà tantissimo sostituire il tutto con altri oggetti dalle più svariate nuance.
Se hai bisogno di un consiglio o vuoi creare la tua moodboard, inviaci tutto qui. Saremo felici di realizzarla insieme.

Per tutti “Filly”. Datele un buon libro e un bosco e la farete felice. Filly ama farsi lunghe passeggiate e adora gli animali, specialmente il suo Husky Siberiano “il duca Hans”. Ha la passione per la cucina e ultimamente il pollice verde (o meglio…ci prova!)