
Parete attrezzata: tipologie e composizioni Tomasella
La parete attrezzata è oggi l’elemento più versatile della casa in quanto si adatta a tantissimi stili, composizioni e materiali diversi (senza contare la funzionalità).
Ma quando nasce la parete attrezzata?
In origine questo arredo nasce un po’ come sostituzione alla credenza e/o alla vetrina, allora presente nelle sale da pranzo per dare al living una nuova visione d’insieme, ovvero quella di uno spazio dinamico e funzionale reso tale ancor più dai mobili TV/contenitivi.
I primi sistemi di parete attrezzata sono infatti quelli a spalla, tuttora apprezzati ma possiamo dire che oggi troviamo tre tipologie:
- pareti con sistema a spalla
- pareti componibili sospese
- pareti con cartongesso
Parete attrezzata con sistema a spalla
Il sistema a spalla ci dà la possibilità di creare una parete molto contenitiva dove abbiamo la massima libertà di creare spazi aperti, chiusi, una vetrina e l’immancabile zona tv.
Infatti questo sistema nasce con la possibilità personalizzare la struttura (basi, fianchi e parte superiore) in tutte e 3 le dimensioni (altezza, lunghezza e profondità).

Tomasella Composizione A116 : https://www.tomasella.it/prodotto/moderno/giorno/scaffali-librerie/composizione-a116/
Componibili sospese
Con il passare del tempo e l’esigenza di avere un arredo più minimal nascono le pareti attrezzate componibili sospese.
Questa tipologia ci dà la possibilità di abbinare anche una madia (qui trovi l’articolo sulle tipologie di madie) e di esprimere al massimo la nostra creatività componendo la nostra parete attrezzata. Un esempio di ciò è una che ho progettato appositamente per dei miei clienti. Come puoi vedere dalla foto, abbiamo messo insieme le loro iniziali e creato una vera e propria parete attrezzata. Bella vero?!
Infatti, grazie alla sua versatilità, è possibile giocare con materiali e colori differenti, come il legno, il cemento, il ferro, la pietra, i laccati e i vetri,
Parete attrezzata con cartongesso
Ultima tipologia di parete attrezzata è quella creata con il cartongesso. Spesso viene per inglobare il camino o le stufe. Questa tipologia può essere scelta sia con il sistema a spalla che sospeso, questo permetterà di creare degli effetti molto particolari, incassando i moduli della parete attrezzata e giocando con rivestimenti effetto marmo sulla copertura del camino.
Dopo averti illustrato brevemente quelle che sono le tipologie di pareti attrezzate, vediamo insieme qualche idee di composizioni del brand Tomasella da cui poter prendere ispirazione.
Pareti attrezzate Tomasella
La prima soluzione è quella a spalla dove possiamo notare l’alternanza tra spazi aperti, chiusi e quello dedicato alla tv.
Da non sottovalutare in questa tipologia la possibilità di inserire luci led o la possibilità di inserire o meno lo schienale. Infatti nella composizione come in foto lo schienale è assente e questo ci permette di giocare con una pittura particolare a contrasto o di inserire un parato.
Nella soluzione sospesa invece notiamo diverse composizioni con varie modularità quindi possiamo spaziare dal sistema totem con panca, a quello con schienale tv a quello con i mobili sfalsati.

Composizione A002 esempio di sistema totem: https://www.tomasella.it/prodotto/moderno/giorno/mobili-contenitori-giorno/composizione-a002/

Composizione S005 con schienale ed elementi sfalsati https://www.tomasella.it/composizione-living-moderna-funzionale-elegante/
Inoltre con questo sistema possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività e osare anche con gli abbinamenti dei colori.
Queste sono solo alcune idee compositive, se vuoi progettare la tua parete attrezzata contattami, sarò felice di aiutarti.

Detto anche “Peppì“. Cresciuto a pane e “mobili“ nella falegnameria di suo nonno nel negozio storico di famiglia.. Ama viaggiare, il Napoli, guardare le formula 1 e soprattutto provare diversi ristoranti e pizzerie (…è proprio un buongustaio!).