
Tutte le novità delle cucine Scavolini 2022
Il salone del mobile 2022 è terminato da quasi un mese, ma in questo articolo ho voluto racchiudere un pò tutte le novità delle cucine Scavolini visionate in fiera.
Pront*? Sicuramente alcune informazioni saranno meramente tecniche, ma, come ormai avrai capito, tendiamo a condividere con te anche concetti “riservati” ai tecnici, così da aiutarti a fare chiarezza in fase di consulenza
Ora, vediamo insieme qualche nuovo modello, nuova finitura e restyling delle cucine Scavolini.
Cucina Scavolini Libra
Nuovo modello che prende le sue caratteristiche dalla Liberamente. E’ caratterizzata da un’altezza dei pensili a 80 cm e ha a disposizione tre finiture in vetro perlato.
La particolarità della cucina Scavolini Libra è l’anta telaio vetro, liscia o dogata (in verticale ed orizzontale), dove anche gole e zoccoli sono abbinati alle ante.
Particolarità del modello è anche l’anta telaio vetro, disponibile nella versione liscia e dogata (verticale e orizzontale) nei colori tinta unita e nei 3 colori perlati. In questo modo è possibile creare differenti combinazioni, stimolando suggestive sensazioni tattili e visive. Per un effetto ton sur ton, gole e zoccoli sono abbinati alle ante.
Altro elemento chiave è la nuova modularità (75 cm) di basi e pensili che permette sia l’inserimento di elettrodomestici ad incasso (come il frigo da 75cm) ma rappresenta anche la migliore soluzione per creare simmetria. r
Infine, sono stati introdotti elementi in lamiera forata (Round e Linear con disegno esclusivo Scavolini) per pensili e per elementi scorrevoli in appoggio o sospesi. L’illuminazione interna e l’effetto “vedo non vedo” della trama conferiscono stile e personalità alle composizioni.
Lumina
Questo modello ha come finitura l’impiallacciato canaletto (se ti ricordi, una finitura molto in voga in tantissime aziende made in Italy).
La gola la ritroviamo a 45° e il fondo a specchio per i pensili.
Il piano in acciaio presenta un terminale a X
Cucine Scavolini Plaza e Baltimora
Per la cucina Scavolini Plaza abbiamo potuto visionare al salone del mobile due tipologia: una con maniglia a incasso e l’altra la cui maniglia è ricavata dalla gola del telaio.
Per questo modello è prevista una vasta scelta cromatica, garantita da ben venticinque diverse nuance di laccati lucidi e opachi. Nel video in basso, potrai vedere anche un unico cassettone profondità 90cm che grazia ad un sistema unico brevettato si può aprire da entrambi i lati; Infatti il sistema di guide si scambia all’interno del cassettone e lo fa uscire dal lato desiderato.
Per la Baltimora, invece, c’è stato un restyling. Ritroviamo infatti nuovi colori ed elementi funzionali, come quelli a giorno laterali.
Cucina Scavolini Geometric
Un nuovo modello, un prototipo, presentato in fiera, dove è possibile avere le ante in tutti i materiali disponibili. Che ve ne pare?
Cucina Mia Cracco
La cucina Mia dello chef Carlo Cracco rimane grossomodo la stessa, fatto salvo per l’inserimento di una nuova maniglia.
Per una panoramica delle novità, puoi vedere il nostro shorts dedicato, su youtube.
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un cuoricino e, se hai bisogno di un preventivo Scavolini, contattaci.

Per tutti “Filly”. Datele un buon libro e un bosco e la farete felice. Filly ama farsi lunghe passeggiate e adora gli animali, specialmente il suo Husky Siberiano “il duca Hans”. Ha la passione per la cucina e ultimamente il pollice verde (o meglio…ci prova!)